10/02/2015 Bcc Sesto San Giovanni
I NUOVI BANDI 2015 - FONDAZIONE COMUNITARIA NORD MILANO

 

La Fondazione Comunitaria NORD MILANO lancia  5 nuovi BANDI 2015

Fondazione Nord Milano Onlus rinnova l’impegno verso la sua comunità territoriale, con la pubblicazione di 5 nuovi bandi – dopo il bando 2015.1 “EXPOniamoci IIa edizione” lanciato a fine 2014 - con uno stanziamento complessivo di 670 mila euro.
Quest’anno la Fondazione, pur non modificando sostanzialmente i settori progettuali previsti dai singoli bandi, ha voluto trasmettere un segnale preciso alla propria comunità – come esplicitato nella nuova parte introduttiva dei singoli regolamenti -, ovvero l’intenzione di affiancare strategicamente l’intensa attività svolta congiuntamente nel proprio territorio dalle realtà pubbliche e di terzo settore nell’area welfare.
In stretta connessione al bando “Welfare in azione” lanciato da Fondazione Cariplo, FCNM vuole raccogliere il richiamo forte e urgente che viene da chi si occupa di welfare nelle nostre comunità perché accanto all’evidenza dei bisogni di sempre si riescano a leggere anche i segnali di una marginalità nuova e insidiosa: creare una sensibilità, una mentalità, luoghi e pratiche concrete perché la fragilità abbia espressione e attenzione prima di esplodere in emergenza non è facile, ma è la nuova frontiera del welfare di comunità.
Il nuovo cappello introduttivo ai bandi 2015 è disponibile integralmente a questo link. http://www.fondazionenordmilano.org/wp-content/uploads/2015/02/intro-welfare.pdf
Si ricorda che i bandi pubblicati sono tutti caratterizzati dal particolare meccanismo definito “a raccolta”.
Tutte le informazioni in merito sono contenute nei regolamenti dei bandi.
Parte della documentazione utile alla presentazione dei progetti è disponibile alla pagina modulistica progetti.
Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 12,00 del 27 marzo 2015.
 
2015.2 Contrasto alla povertà e ai fenomeni di marginalità – Stanziamento 200.000,00 euro 
Il bando ha l’obiettivo di individuare progetti volti a contrastare la povertà, i fenomeni di marginalità sociale nella Comunità e l’insorgere di situazioni di grave disagio; sostenere la dignità della persona attraverso interventi diretti a formarne, qualificarne e riqualificarne le capacità in ambito lavorativo.
 
 2015.3 Maria Paola Svevo – Sostegno alle relazioni familiari – Stanziamento 150.000,00 euro
Con il bando saranno finanziati progetti volti a contrastare l’instabilità delle relazioni familiari dovute a rottura, separazioni, difficoltà nel ricongiungimento familiare e a carichi di cura difficilmente sostenibili, che mettono a rischio anche il benessere delle persone non autosufficienti presenti nel nucleo familiare.
 
2015.4 Oratori in rete – stanziamento 120.000,00 euro
Il bando, che prevede la partnership con Fondazione Lambriana, promuove la realizzazione di progetti di utilità e solidarietà sociale per sostenere le attività socio-educative svolte dagli Oratori all’interno delle Parrocchie della diocesi di Milano – operanti nel territorio del Nord Milano – attraverso l’individuazione di progetti di utilità sociale volti a creare legami costruttivi con le associazioni e le risorse presenti sul territorio.
 
2015.5 Sport: coesione sociale e stili di vita sani – stanziamento 100.000,00 euro
Il bando individuerà progetti diretti a favorire la pratica sportiva nel suo aspetto espressivo, sociale ed educativo, con particolare attenzione ad iniziative volte a promuovere alimentazione e stili di vita sani.
 
2015.6 Durante e dopo di noi – stanziamento 100.000,00 euro
Con questo bando saranno individuati progetti di utilità e solidarietà sociale, per sostenere attività volte all’accompagnamento alla vita autonoma delle persone con disabilità sin da quando la famiglia è ancora attiva, con l’obiettivo di evitare che la persona con disabilità si trovi poi a sperimentare – improvvisamente e senza un sostegno forte – il ruolo di adulto una volta scomparsi i genitori.
 
 
PRESENTAZIONE BANDI 2015
I nuovi bandi 2015 di FCNM saranno presentati nel corso di due incontri pubblici aperti a tutti gli Enti interessati a proporre i propri progetti
· Venerdì 13 febbraio alle ore 17 a CINISELLO BALSAMO
c/o Villa Ghirlanda, Sala degli Specchi - via Frova, 10
· Venerdì 20 febbraio alle ore 17 a BOLLATE
c/o Biblioteca comunale, Sala Conferenze – piazza C.A. Dalla Chiesa, 30 
Inoltre nel contesto del convegno “#Oltre i perimetri. Generare capitale sociale per contrastare la vulnerabilità” organizzato da Ser.Cop a Rho sarà illustrato il ruolo di rete della Fondazione Comunitaria Nord Milano a cura della consigliera Paola Pessina, che comprenderà anche una presentazione dei nuovi bandi.  L’intervento è previsto per le ore 12,30 e si terrà
giovedì 26 febbraio a partire dalle ore 9.00 a RHO
Villa Burba, Sala Convegni Corte Rustica - Corso Europa, 291
Invitiamo a partecipare numerosi agli eventi di presentazione dei bandi organizzati dalla Fondazione, registrandosi attraverso l'apposita scheda di registrazione, nonché al convegno organizzato da SerCop, utile a chiarire il contesto entro il quale le azioni progettuali verranno valorizzate al meglio. L'ingresso alla sessione mattutina al convegno di SerCop è libera, mentre è necessario iscriversi se si intende partecipare ai workshop pomeridiani.
 
Il modulo di iscrizione alle presentazioni di Bollate e Cinisello Balsamo è disponibile sul sito della Fondazione www.fondazionenordmilano.org.
 
 
 
 
Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus
Sede amministrativa e territoriale del sestese:
Viale Casiraghi, 600 - 20099 Sesto S. Giovanni (MI)
Sede territoriale bollatese e rhodense: 
 

 

 
Area prodotti-iniziative
EASY4
BE YOUNG BE EASY

EASY4STUDY NUOVO