27/05/2015 Bcc Sesto San Giovanni
A TAVOLA CON BACCO - Vino e cibo, capolavori con gusto
 
Prosegue l'appuntamento più prestigioso della rassegna Sesto Expo, una Mostra nella quale saranno esposte opere di grande valore:
 
A TAVOLA CON BACCO
Vino e cibo, capolavori con gusto
Incisioni di grandi maestri dal VX al XIX secolo
 
A TAVOLA CON BACCO
 
Un appuntamento fortemente voluto dalla nostra Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni che ha trovato ampio consenso e sostegno dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sesto San Giovanni proporrà opere firmate da Mantegna a Rubens, da Guercino a Goya, da Piranesi a Rembrandt: una settantina di incisioni originali dei più grandi maestri che hanno affrontato il tema delle gioie del palato saranno esposte alla Biblioteca  “Pietro L. Cadioli” di Sesto San Giovanni  nella mostra “A tavola con Bacco – Le gioie del palato nell’arte dei maestri incisori dal XV al XIX secolo”, curata da Alberto Alberghini e realizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
 
La mostra, inserita nel programma di SestoExpo, affronterà il tema del vino e della tavola imbandita, l’evoluzione del rapporto con il cibo e il vino nell’arte figurativa incisoria dalla fine del Quattrocento all’Ottocento.
 
Dai soggetti mitologici collegati all’agricoltura e che hanno una relazione con il cibo e la frutta (Cerere e Bacco su tutti), ai soggetti religiosi dove il cibo è protagonista (Le nozze di Cana, l’Ultima cena) fino alla rappresentazione di scene di vita aristocratica di epoca rinascimentale e barocca.
 
Tutte le opere esposte sono originali d’epoca provenienti da una collezione privata e saranno accompagnate da didascalie esplicative e da pannelli di approfondimento sul contesto storico. L’allestimento della mostra è a cura della Cooperativa Talia di Bolzano.
 
Luogo
Villa Visconti d’Aragona - Sala degli Affreschi e Sala Conferenze
Via Dante 6  - Sesto San Giovanni - MI - MM1 Sesto Rondò
 
Giorni e orari di apertura della mostra
Dal 5 maggio al 31 luglio 2015
 
Orari da martedì a venerdì dalle 10,30 alla 12,30 dalle 15,30 alle 18.00 
sabato dalle 10,30 alla 12,30 dalle 15,30 alle 19.00
 
Inaugurazione a invito Sabato 2 maggio ore 17.00
 
Presentazione A cura di Fausto Gozzi, direttore della Pinacoteca “Il Guercino” - Cento (Ferrara)
 
Visite guidate su prenotazione 02 365743 24 – 42 – 45
 
Nel periodo della mostra verrà organizzati il ciclo
SIMPOSIO DIVINO. Incontri enogastronomici di arte, cinema e letteratura
 
INFO: BIBLIOTECA CIVICA "PIETRO L. CADIOLI"
Villa Visconti d'Aragona Via Dante 6 - Sesto San Giovanni - Tel. 02/365743 24 -42 - 45
 
Area prodotti-iniziative
EASY4
BE YOUNG BE EASY

EASY4STUDY NUOVO