17/11/2016 Bcc Sesto San Giovanni
A MONZA IL PRIMO FESTIVAL ITALIANO DEDICATO A VIRGINIA WOOLF
Raffinata scrittrice e saggista, fervente attivista della parità dei diritti uomo e donna, una delle più significative voci del novecento; è questo il motivo che ha spinto Elisa Bolchi, premiata a giugno dalla BCC di Sesto San Giovanni per la sua attività di  scrittrice, studiosa e ricercatrice presso l’Università cattolica del Sacro Cuore, Raffaella Musicò, proprietaria della libreria monzese Virginia e Co, e Liliana Rampello, critica letteraria e saggista, a organizzare tre intense giornate di approfondimento culturale dedicate alla figura di Virginia Woolf, con il contributo della BCC di Sesto San Giovanni.
Il faro in una stanza è il primo festival in Italia dedicato alla scrittrice inglese e si tiene a Monza il 25, 26 e 27 novembre 2016.
Il festival si apre venerdì 25 novembre con la rappresentazione dell’unica commedia scritta da Virginia Woolf, Freshwater, a cura di “Associazione Lo Sguardo” di Monza, presso lo spazio teatrale Loft - ex cinema Eden.
La mattinata di sabato 26 novembre, presso la Sala Conferenze dei Musei Civici di Monza, si apre con un incontro a cura di Raffaella Musicò dal titolo “Libro, libraio, lettore” (h 11.00), segue il dialogo con Sandra Petrignani  “La casa e l’intimità della scrittura” (h. 11.30).
Il programma del pomeriggio di sabato 26 si svolgerà presso il Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza. Sara Sullam conversa con Elisa Bolchi a proposito dei romanzi di Woolf, (“Una passeggiata tra i romanzi”, h.16.30). Alle ore 17.30 viene invece presentata in anteprima nazionale la prima raccolta completa dei racconti a cura di Liliana Rampello, “Oggetti solidi. Tutti i racconti e altre prose” .
La kermesse si chiude domenica 27 novembre presso la Sala Conferenze dei Musei Civici di Monza, con “I diari di Virginia Woolf”, dialogo tra Bianca Tarozzi e Liliana Rampello (h. 11.00); segue “Le onde della lettura: Virginia Woolf in Italia” (h. 11.45), conversazione tra Elisa Bolchi e Raffaella Musicò sulla pubblicazione e ricezione italiana delle opere di Virginia Woolf.
 
Area prodotti-iniziative
EASY4
BE YOUNG BE EASY

EASY4STUDY NUOVO