26/05/2008 Bcc Sesto San Giovanni
MUTUO A PROFITT0
FINANZIAMENTI A TASSO ZERO per tuttu gli interventi edilizi nei quali vengano utilizzate fonti di energia alternative naturali
E' stata firmata, tra la Provincia di Milano e le Banche di Credito Cooperativo di Barlassina, Carate Branza, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Lesmo e Sesto San Giovanni, una nuova convenzione per erogare, ai proprietari di abitazioni situate nella Provincia di Milano, finanziamenti senza ipoteche, a TASSO ZERO e per l'importo massimo di € 50.000,00, per interventi di riqualificazione finalizzati a ridurre i consumi di energia nelle abitazioni.
Si tratta di un sistema innovativo di credito co-finanziato pubblico/privato che consente lo sconto totale degli interessi sui prestiti concessi ai cittadini per realizzare interventi di risparmio energetico nelle abitazioni. Gli interessi sui prestiti sono infatti presi a carico in parti uguali tra la Provincia di Milano e le sei B.C.C. firmatarie della convenzione.
Il Mutuo a-profittO è destinato a finanziare tutta una serie di interventi diretti ad ottenere una riqualificazione energetica e un risparmio nei consumi energetici, quali ad esempio la sostituzione dei serramenti, opere per l'isolamento termico, l'installazione di nuovi e più efficienti impianti di riscaldamento, l'installazione di pannelli solari, pompe di calore, ecc.
I prestiti a tasso zero possono essere richiesti per gli edifici situati nei Comuni di competenza delle sei B.C.C. che hanno siglato l'accordo. La durata massima dei prestiti è fissata in 7 anni e, come sopra indicato, gli interessi bancari sono a carico della Provincia e delle Banche stesse.
 
I tecnici della Provincia di Milano e della B.C.C. di Sesto San Giovanni sono disponibili a fornire gratuitamente ogni tipo di assistenza e informazione, sia sugli aspetti tecnici, sulle tecnologie impiantistiche di risparmio energetico presenti sul mercato o anche di natura amministrativa, sulle caratteristiche e sulle modalità di presentazione delle domande di finanziamento ogni lunedì (dalle ore 9,00 alle ore 13,00) presso la Filiale Sede di Via Cesare da Sesto 41 a Sesto San Giovanni.
 
Le richieste devono essere accompagnate dalla descrizione delle misure di riqualificazione energetica che si intendono effettuare, con i relativi preventivi di spesa e con l'indicazione, sottoscritta dal progettista o dall'installatore o dall'impresa, della quantità di energia primaria che gli interventi consentono di ridurre.
Inoltre i contributi concessi dalla Provincia di Milano e dalle Banche sono cumulabili con le recenti agevolazioni fiscali previsti dalla Finanziaria 2007 sulle detrazioni d'imposta del 55% per gli interventi di risparmio energetico sugli edifici esistenti.
 
Clicca qui per approfondire le informazioni legate al MUTUO A PROFITT0 e per accedere alle modalità di prenotazioni alla sportello informazioni ed alla relativa documentazione necessaria per accedere ai finanziamenti.
Area prodotti-iniziative
EASY4
BE YOUNG BE EASY

EASY4STUDY NUOVO