Compagine sociale

I Soci sono il primo patrimonio della Banca.

Essi sono al tempo stesso i proprietari dell'azienda, gli amministratori, I primi clienti (dunque colonna della operatività perché la B.C.C. deve operare per legge prevalentemente con I Soci per quanto riguarda l'erogazione del credito), il miglior biglietto da visita della Banca.

 
3009 SOCICome annunciato dal Presidente nel corso dell’incontro con i Soci del 16 settembre 2014 la compagine sociale della Banca ha superato la quota 3mila: precisamente 3.009 Soci.
In poco più di 5 anni la compagine sociale ha visto un incremento del 47,57%.
Per quanto riguarda le persone fisiche, gli incrementi evidenziano la tendenza “a tinte rosa”: infatti le donne hanno avuto un incremento del 66%, contro il +42,41% degli uomini. Inoltre si attesta in percentuale a tre cifre (+256,8%) l’incremento dei giovani sino a 30 anni. Mentre dai 31 ai 70 anni d’età, gli incrementi sono superiori al 50%: in particolare tra i giovani tra i 31 e i 40 anni l’incremento è dell’89,2%.
Da evidenziare inoltre il dato professionale dove l’incremento maggiore è da evidenziare tra gli studenti con una percentuale pari al 137,14%.
I Soci persone giuridiche, numericamente molto inferiori rispetto alle persone fisiche, hanno subito un incremento del 27,60%.
Da sottolineare inoltre che la maggior parte dei Soci (precisamente il 63,28%) risiede a Sesto San Giovanni, comune dove la Banca è nata più di 60 anni fa e dove conta il maggior numero di sportelli. Infatti 5 delle 14 dipendenze sono distribuite nel Comune di Sesto San Giovanni.

Leggi l’articolo pubblicato sul BCC NEWS MAGAZINE (pagina 6 e 7 - anno XXIV – n. 2)